Sapori

La tradizione in tavola

Torresella è una terra dai sapori antichi. Nel corso dei secoli, cibo e vino hanno dato vita ad un connubio che racchiude nelle sue pietanze l’identità dei luoghi in cui nascono e delle persone che le tramandano. I nostri vini si innestano con naturalezza nella tradizione gastronomica del Veneto Orientale, ricca di ingredienti e ricette che ancora oggi conservano la genuinità delle origini.

La varietà dei piatti locali ricalca quella del territorio, che in un’area circoscritta passa dal mare alla laguna fino alle montagne comprendendo ampie aree di pianura agricola. Pesce, molluschi e crostacei affollano i ricettari del versante lagunare: dalle capesante alle cape longhe (termine dialettale per canolicchi), dalle canocchie alle cozze, passando per il baccalà mantecato o polenta e schie, gli antipasti di mare offrono l’imbarazzo della scelta. Prelibatezze classiche come le sarde in saor o i bigoli in salsa, rigorosamente preparate con la cipolla bianca di Chioggia, sono ricette senza tempo, che oggi come ieri caratterizzano i pranzi in famiglia e con gli amici.

Man mano che ci si inoltra nelle campagne i frutti della terra e della caccia diventano i protagonisti delle tavole locali. Parliamo dei risi e bisi (riso e piselli) o della pasta e fagioli: piatti familiari e profondamente genuini, un po’ come i nostri vini. Ma non ci dimentichiamo nemmeno della selvaggina, dalla lepre in umido all’anatra arrosto, che non di rado diffonde i suoi aromi nelle cucine del Veneto Orientale.

Questa ricchezza culinaria è espressione del territorio così come lo sono i nostri vini, legati a doppio filo alla terra che li vede nascere. I rossi, i bianchi e i prosecchi Torresella hanno ciascuno la propria identità che li rende unici, ma al tempo stesso condividono le stesse radici che fanno del Veneto Orientale una zona ricca di eccellenze gastronomiche. Questa comunione di origini racconta meglio di ogni altra spiegazione perché i vini Torresella si sposino armoniosamente con i piatti della tradizione esaltandoli nelle loro peculiarità.

© Torresella 2017
Partita IVA nr. 00884040270